Castello di Montelabbate - Montelabbate, Provincia di Pesaro e Urbino

Indirizzo: Via Castello, 21, 61025 Montelabbate PU, Italia.

Sito web: montelabbate.net.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 36 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Castello di Montelabbate

Castello di Montelabbate Via Castello, 21, 61025 Montelabbate PU, Italia

Il Castello di Montelabbate è una splendida attrazione turistica situata in Via Castello, 21, 61025 Montelabbate PU, Italia. Questo castello medievale è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza unica per i visitatori di tutte le età.

Il Castello di Montelabbate è un luogo di grande interesse storico e culturale. Le sue mura imponenti e i suoi interni affascinanti offrono una visione della vita medievale che non può essere trovata da nessuna altra parte. I visitatori possono esplorare le stanze del castello, ammirare le opere d'arte e gli artefatti storici, e imparare sulla storia e la cultura della regione.

Una delle caratteristiche più notevoli del Castello di Montelabbate è il suo bellissimo giardino. Il giardino offre una vista mozzafiato sulle colline circostanti e offre un'atmosfera tranquilla e rilassante per i visitatori. Il giardino è anche un luogo ideale per i bambini, con molti spazi aperti per correre e giocare.

Il Castello di Montelabbate è adatto ai bambini ed è un'attrazione turistica ideale per le famiglie. I bambini possono imparare sulla storia e la cultura della regione in un modo divertente ed emozionante. Il castello offre anche attività speciali per i bambini, come cacce al tesoro e laboratori didattici.

Il Castello di Montelabbate ha ricevuto molte recensioni positive da parte dei visitatori. Su Google My Business, l'azienda ha una media di 4.1/5 stelle, basata su 36 recensioni. I visitatori hanno elogiato il castello per la sua bellezza, la sua storia, e la sua atmosfera accogliente.

Se sei alla ricerca di una splendida attrazione turistica da visitare, il Castello di Montelabbate è una scelta eccellente. Il castello offre una visione unica della vita medievale, con mura imponenti, interni affascinanti, e un bellissimo giardino. Il castello è anche adatto ai bambini ed è un'ottima scelta per le famiglie.

Per saperne di più sul Castello di Montelabbate e per pianificare una visita, ti invitiamo a visitare il suo sito web ufficiale all'indirizzo montelabbate.net. Il sito web offre informazioni dettagliate sul castello, le sue attrazioni, e le sue attività. Puoi anche contattare il castello direttamente per maggiori informazioni o per prenotare una visita. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto al Castello di Montelabbate

Recensioni di Castello di Montelabbate

Castello di Montelabbate - Montelabbate, Provincia di Pesaro e Urbino
William Tallevi
5/5

Il Castello di Montelabbate.
Il piccolo comune pesarese di Montelabbate è situato nella media valle del fiume Foglia a circa dieci chilometri dal capoluogo e dalla costa adriatica. E' diviso da due entità abitative ben distinte: il castello in alto ed il borgo alle sue pendici, con attorno un' importante realtà artigianale ed industriale. Le vicende storiche di Montelabbate sono legate strettamente al suo fortilizio. Nel XII secolo fu scelto come sede residenziale dagli abati di San Tommaso in Foglia, per sfuggire alle prepotenze delle signorie rivali ed alle varie scorrerie dei predoni. Alla soppressione del monastero del 1447 il castello passò in mano dei Malatesta, che rafforzarono mura e fortificazioni. Seguirono le signorie degli Sforza e Della Rovere. Nel 1504 questo divenne proprietà della famiglia pesarese dei Leonardi fino al 1804. Il castello di Montelabbate cadde in abbandono e solo nei tempi moderni furono recuperate mura, torrione ed abitazioni. Una breve visita risulta piacevole sia perchè il castello mantiene in parte la sua severa realtà storica, sia perchè dalle sue mura si gode di una splendida panoramica sulla valle del Foglia e sul territorio circostante.

Castello di Montelabbate - Montelabbate, Provincia di Pesaro e Urbino
Giorgio Bartolommei
4/5

Rocca Malatestiana di Montelabbate, torrione quattrocentesco, sul quale si incardinano, quasi ad angolo retto, due cortine leggermente scarpate. Questo è ciò che resta del castello un tempo famoso. Il castello deve il proprio nome agli abati del vicino cenobio benedettino di San Tommaso in Foglia che lo eressero attorno all’XI secolo per difendersi dalle scorrerie degli urbinati e dei pesaresi in lotta fra di loro. ll castello fu uno dei soggiorno preferiti di Costanzo I Sforza. Secondo la tradizione a lui si deve la costruzione del torrione di levante (ciò che di più rilevante resta dell’antico fortilizio) che ricorda in alcuni particolari stilistici le architetture militari di Francesco di Giorgio Martini.

Castello di Montelabbate - Montelabbate, Provincia di Pesaro e Urbino
Federica Montesi
3/5

Un punto panoramico e nulla altro . Del castello rimane un torrione d' angolo che anche se restaurato purtroppo è orfano di qualsiasi altra parte.

Castello di Montelabbate - Montelabbate, Provincia di Pesaro e Urbino
Andrea Marchetti
3/5

Piccolo rudere di castello nei pressi del paese di Montelabbate, non visitabile, al massimo si può fare una passeggiata scendendo dall'omonimo ristorante poco distante e vederne le mura esterne. Da qualche anno sono state rinforzate le mura esterne con un intervento forse un po' troppo "moderno"

Castello di Montelabbate - Montelabbate, Provincia di Pesaro e Urbino
silvia rossi
3/5

Sarebbe molto bello se riuscissero a recuperarlo, purtroppo i due bastioni e la base della rocca sono ancora intatti e bellissimi ma grossa parte del castello è un rudere e almeno una parte si potrebbe salvare, magari facendoci un piccolo museo...

Castello di Montelabbate - Montelabbate, Provincia di Pesaro e Urbino
Le Clochart
4/5

Bello, peccato che non sia completamente ristrutturato.
Sarebbe un posto con un grande interesse storico culturale.

Castello di Montelabbate - Montelabbate, Provincia di Pesaro e Urbino
Nadia da Rin
5/5

Per arrivare a ciò che resta del castello , si fa una passeggiata in salita , si arriva in cima al paese in un bel prato pieno di margherite e si ammira il panorama .

Castello di Montelabbate - Montelabbate, Provincia di Pesaro e Urbino
Guerrino Bertozzi
3/5

Resti di un Castello piuttosto degradati anche se in ristrutturazione ma con materiali che non danno l'idea dell' antico spero venga un po anticato.

Go up