Lago Pinter - Ayas, Valle d'Aosta

Indirizzo: 11020 Ayas AO, Italia.

Specialità: lago.

Opinioni: Questa azienda ha 52 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

📌 Posizione di Lago Pinter

Lago Pinter 11020 Ayas AO, Italia

Il Lago Pinter, situato nell'Appennino Piemontese, è una delle gemme naturali del Piemonte che merita una visita. Il luogo incantevole, situato ad Ayas AO, in Italia, è un'oasi di pace e tranquillità ideale per chi ama la natura e gli spazi aperti.

La specialità del Lago Pinter è la bellezza naturale che lo circonda, con il lago stesso che è il punto focale di attrazione. Immerso in un contesto di montagne, fiumi e boschi, offre un ambiente unico e incontaminato.

Se si cerca informazioni su Lago Pinter, si troverà che si tratta di un luogo ideale per diverse attività all'aperto. Oltre al semplice godersi la bellezza del luogo, ci sono possibilità di fare trekking, escursioni a cavallo, pesca sportiva e persino del kayak.

Nonostante non si abbia una pagina web specifica per il Lago Pinter, le informazioni disponibili online sono ampie e di facile reperibilità.

Le opinioni su Lago Pinter sono generalmente molto positive. L'azienda ha ricevuto 52 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.9 su 5. Questo dimostra la soddisfazione dei visitatori e l'impatto positivo che il luogo ha avuto su di loro.

Per concludere, il Lago Pinter è un luogo che deve essere visitato per poter apprezzare appieno la sua bellezza naturale. Con un'atmosfera che incanta e attività per tutti i gusti, è un'esperienza che non si dimentica facilmente.

Se si cerca un luogo per rilassarsi, connettersi con la natura e fare attività all'aperto, Lago Pinter è sicuramente un'ottima scelta. Preparati per essere incantato dalla sua bellezza e per trascorrere momenti incontaminati in un ambiente unico.

👍 Recensioni di Lago Pinter

Lago Pinter - Ayas, Valle d'Aosta
eleonora B.
5/5

I tre laghi sono posti alla testa del vallone di Cuneaz, sopra Champoluc.
I laghi sono raggiungibili in 2 modi con le funivie :
1 - Prendendo la telecabina fino al Crest e da lì risalendo il maestoso vallone del Pinter, attraverso il paesino di Cuneaz. Tempo percorrenza: 2.30 h - 3 h.
2 - Utilizzando due impianti di risalita da Champoluc al Crest e poi dal Crest a Ostafa. Bisogna stare attenti perchè il percorso a tratti è esposto. Tempo percorrenza: 1.30 h - 2 h.
Suggerisco il percorso che noi abbiamo svolto: la telecabina fino al Crest perchè la risalita del vallone, sotto le cascate è davvero magnifica e ne vale la pena.

Lago Pinter - Ayas, Valle d'Aosta
Andrea R.
5/5

Serie di tre laghetti glaciali (uno è sempre un po' secco...) posti alla testa del vallone di Cuneaz, sopra Champoluc. Il luogo è davvero ameno sia in estate che in inverno con la neve e dai laghi, verso Cuneaz, partono delle cascate che in estate non si notano quasi ma in inverno sono stupende e molto ben arrampicabili e visibili dal Crest.

I laghi sono raggiungibili in tre maniere (escludendo l'elicottero eh eh): 1) a piedi da Champoluc attraverso un piacevole ma infinito sentiero facile e molto ben segnato
2) prendendo la telecabina fino al Crest e da lì risalendo il maestoso vallone del Pinter, attraverso il paesino di Cuneaz. Risparmi circa 500mD+.
3) utilizzando due impianti di risalita da Champoluc al Crest e poi dal Crest a Ostafa e poi percorrendo un traverso di circa 1 h con circa 300m D+. Risparmi circa 850m D+. Facilissimo ma attenzione che è a tratti esposto.

A me piace fare l'integrale, ma suggerisco ai non malati di sky running l'opzione telecabina fino al Crest perchè la risalita del vallone, sotto le cascate è davvero magnifica e ne vale la pena.

Dai laghi Pinter (2700m) parte poi il sentiero per l'omonimo colle (2777m) e poi, da lì, su verso la Testa Grigia che si vede sullo sfondo della foto con i fiori bianchi (eriofori). Ma solo per quelli preparati e ben attrezzati, mi raccomando.

Non c'è acqua potabile in giro e spesso tira un po' di vento.
Buona gita.

Lago Pinter - Ayas, Valle d'Aosta
Simone T.
4/5

Escursione vivamente consigliata.
Si può partire direttamente da Champoluc, prendendo il sentiero dietro la chiesa, direzione Testa Grigia. Si passa da Crest e Cuneaz e in tre ore scarse si raggiungono i Laghi Pinter. Altrimenti si può partire direttamente dal Crest facendo il primo pezzo in funivia.
Il percorso non è particolarmente impegnativo fatta eccezione per brevi tratti con una pendenza più accentuata, ma nel complesso risulta piacevole.
Una volta raggiunti i laghi si può decidere di proseguire per una quindicina di minuti e raggiungere Col Pinter, da cui si può godere della vista su entrambe le valli (Gressoney e Ayas).
I laghi sono veramente uno spettacolo, ottimo posto per fermarsi a mangiare o anche solo per una pausa più breve.
Il più bello (forse l’unico vero lago, gli altri due sono quasi pozze) è l’ultimo che si raggiunge e da cui si gode della vista migliore.
Riparato dal vento offre un’ottima posizione per fermarsi, e magari rinfrescarsi nell’acqua limpida.

Lago Pinter - Ayas, Valle d'Aosta
Dara G.
5/5

Andateci con il sole perché questi magici specchi d'acqua meritano davvero. Con la buona stagione (e un certo fisico) si riesce anche a fare il bagno.
Noi questa volta, purtroppo, abbiamo trovato la nebbia insieme al freddo e al gelo pur essendo agosto.
Il sentiero che dal Crest sale fino ai laghi Pinter è di media difficoltà. Passa vicino ai campi da sci, all'interno di un piccolo gruppo di case/fattorie di pastori e sale attraversando un ruscello, in un piccolo bosco e in mezzo a qualche campo. La parte più difficile è sicuramente la salita sui crinali dei monti, dove le rocce si fanno più evidenti e si trovano alcuni passaggi che necessitano più attenzione .

Lago Pinter - Ayas, Valle d'Aosta
Carolina N. V.
5/5

Una delle più belle mete della Vald'Ayas.

Lago Pinter - Ayas, Valle d'Aosta
Alessam O.
5/5

Incantevole laghetto Alpino fra i tanti della zona Champoluc, Brusson, Estoul. 16 agosto temperatura dell' acqua 14 gradi. Bagno fatto ma impegnativo.

Lago Pinter - Ayas, Valle d'Aosta
Sandro M.
5/5

Splendido laghetto a 2600. Un po' faticoso arrivarci camminando da Champoluc

Lago Pinter - Ayas, Valle d'Aosta
Gabriele T.
4/5

Il percorso dall'arrivo della cabinovia Crest-Ostafa fino ai laghi Pinter regala viste mozzafiato. Dura circa un ora e mezza (con bambini dai 6 si 10 anni) e a tratti richiede qualche attenzione. Il percorso e' ben segnalato e i laghi Pinter offrono una vista mozzafiato sul Cervino ed i ghiacciai occidentali del massiccio del Monte Rosa.

Go up