Monte Miletto - Roccamandolfi, Provincia di Isernia

Indirizzo: 86092 Roccamandolfi IS, Italia.

Specialità: Cima di montagna.

Opinioni: Questa azienda ha 74 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Monte Miletto

Monte Miletto 86092 Roccamandolfi IS, Italia

Il Monte Miletto è una cima di montagna situata a Roccamandolfi, IS, Italia, con indirizzo 86092 Roccamandolfi IS, Italia. Si stai cercando informazioni su questa montagna, sei nel posto giusto

Il Monte Miletto è una delle montagne più alte e suggestive del Molise, con i suoi 2.050 metri di altezza. La montagna offre una vista mozzafiato sulla valle circostante e sulle montagne limitrofe, offrendo un'esperienza unica per gli appassionati di montagna e di natura.

Per raggiungere la cima del Monte Miletto, ci sono diversi sentieri e percorsi disponibili, adatti a tutti i livelli di difficoltà. I sentieri sono ben segnalati e offrono la possibilità di ammirare la flora e la fauna locale, con la presenza di numerose specie protette.

Una volta raggiunta la cima, potrai godere di un panorama unico e indimenticabile, con il vento che soffia tra i capelli e il silenzio che regna sovrano. Il Monte Miletto è il luogo ideale per chi cerca un'esperienza autentica e immersiva nella natura, lontano dal caos e dal rumore della città.

Per quanto riguarda le informazioni pratiche, il Monte Miletto non ha un numero di telefono o una pagina web ufficiale. Tuttavia, ci sono diverse associazioni e gruppi locali che organizzano escursioni e attività sulla montagna. Consigliamo di cercare informazioni dettagliate presso il proprio ufficio turistico locale o online, dove potrai trovare recensioni e opinioni di altri visitatori.

In particolare, su Google My Business ci sono 74 recensioni per il Monte Miletto, con una media delle opinioni di 4.8/5. Queste recensioni confermano l'alta qualità dell'esperienza offerta dalla montagna e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Monte Miletto

Monte Miletto - Roccamandolfi, Provincia di Isernia
Claudio Mastronicola
5/5

Bellissima escursione dal Lago del Matese: scorci panoramici suggestivi sul Lago e sulle montagne del Molise e della Campania. Ad est la Gallinola (m1923) la vetta più alta della Campania; in fondo il boscoso Monte Mutria con la sua cresta di sette gobbe e ad Ovest il Monte Tamburo (m.1980 - seconda cima del gruppo) e il Lago di Gallo; ma ancora, la piana di Bojano e, nei giorni limpidi anche il Tirreno e l'Adriatico. La salita è gradevole ma richiede un po' di allenamento visto che si tratta di circa 1100 metri di dislivello. Si parte dalla Chiesetta di San Michele (m1015) dal Lago del Matese: alle sue spalle dopo appena 50m di strada asfaltata, seguendo la segnaletica bianco rossa si devia a destra e si sale per il Vallone di San Massimo. Spesso si incontrano Cavalli, Mucche e pecore al pascolo in ambiente dominato dalle aride vette circostanti. Passaggio per il suggestivo Arco di Pietra e salita diretta verso la cima. La segnaletica indicava dalla Chiesa , 5 ore per il Monte Miletto ma, tranquilli, noi ne abbiamo impiegate 2 e mezza, andando tranquilli e facendo una ampia deviazione verso la Gallinola. Portate acqua, assente lungo il percorso. Presente la fontanella alla Chiesetta di San Michele

Monte Miletto - Roccamandolfi, Provincia di Isernia
Fabrizio Cartechini
5/5

Passeggiata facile ma non facilissima, settecento metri di dislivello. Si può fare ad anello partendo dal parcheggio della stazione sciistica a Campitello Matese nel comune di San Massimo. Ho impiegato cinque ore con diverse soste. Dalla vetta si riesce a vedere il Tirreno e se siete fortunati anche le isole Tremiti. Consiglio una sosta al rifugio a quota 1850. Scarpe da trekking indispensabili, e’ facile trovare vento. Potete fare rifornimento di acqua al rifugio

Monte Miletto - Roccamandolfi, Provincia di Isernia
Angel a
5/5

Cammino di 4,5 km, partendo dal parcheggio di Campitello Matese antistante i vari negozietti, e percorribile con dovute pause e con tranquillità in 2 ore. (PS: non ho seguito il percorso standard)
Purtroppo il percorso non è per niente segnalato, ci sono sporadici paletti (per niente visibili) e qualche sasso con bandiera gialla e rossa (?) assolutamente invisibili.

Personalmente ho riadattato un percorso da Kamoot, e in particolare:
-partendo dal parcheggio ho seguito la seggiovia "Del Caprio" fino ad arrivare al Rifugio del Caprio; dal parcheggio al rifugio si percorre la prima metà (circa 2/3 del percorso)
-dal rifugio ho seguito il declivio della montagna e un percorso battuto a piedi per raggiungere la vetta; questa è l'ultima metà del cammino.

Il percorso non è dei più agevoli non essendo segnalato né battuto, ciononostante lo consiglio per la bellissima vista in vetta; ma, è meglio munirsi di mappa o percorso su kamoot o simili. Inoltre la vetta, sormontata da una croce, è visibile in alcuni tratti (raggiunto il rifugio è visibilissima e anche dal parcheggio) e la si può prendere come riferimento.

Abbigliamento idoneo per trekking, scarpe da montagna e bastoni sono INDISPENSABILI, per i seguenti motivi:
-percorso non segnalato e pieno di sassi (grossi, piccoli, medi)
-percorso in salita e molto inclinato in alcuni punti
-aria ventosa (meglio un cambio e una giacca a vento)
-discesa poco sicura senza bastoni da trekking
Anche i non allenati/esperti possono percorrerlo ma con dovuta attenzione.

La vetta si trova a 2050 s.l.m e la vista è imparagonabile: visibili sia il fronte campano che molisano. Immediatamente sotto alla vetta è situato il lago del matese.

Monte Miletto - Roccamandolfi, Provincia di Isernia
Nicoletta Serio
5/5

Partendo dalla piana di Campitello Matese abbiamo raggiunto in gruppo la vetta del Monte Miletto a 2050 slm. Il panorama di cui si gode da quell'altezza, vale tutta la fatica affrontata per arrivare in cima. Le foto descrivono solo in parte la meraviglia del paesaggio circostante

Monte Miletto - Roccamandolfi, Provincia di Isernia
Anton “Roadlover”
4/5

Paesaggi naturali stupendi, sentiero Cai non sempre visibile e con segnali mancanti. Utilizzando una cartina con il tracciato anche una persona non esperta può farlo. Comunque un bel percorso ad anello, di circa 8,5 km fino alla vetta a 2050m e poi ritornando a Campitello.
Consiglio di farlo in senso antiorario visitando prima la grotta delle Ciaole e salendo poi verso il rifugio. Bellissime emozioni!

Monte Miletto - Roccamandolfi, Provincia di Isernia
Camylla Ferrara
5/5

Partiti da campitello Matese. 2 ore e un quarto per salire ma passeggiata molto leggera e bellissimo panorama. Vento molto forte ma ne è valsa la pena

Monte Miletto - Roccamandolfi, Provincia di Isernia
Pellegrino De Palma
5/5

Luogo ameno con panorami mozzafiato. Dopo tre ore di percorrenza passando per la cresta si arriva sulla vetta dove si gode di una vista magnifica in condizioni di cielo terso.

Monte Miletto - Roccamandolfi, Provincia di Isernia
paolo nusco
5/5

Bellissima escursione da Letino. Il percorso è facile e gradevole anche per chi non è esperto.

Go up